2 Aprile 2021
Oggi parliamo di terra cruda ma da altri punti di vista. In questo post vogliamo guardare insieme alcune delle caratteristiche della terra e analizzare quali possono essere i pro e i contro di ognuna di queste.
Più volte abbiamo scritto che crediamo che non esistono vantaggi universali: ogni materiale, sia quelli naturali sia quelli convenzionali, presentano dei pro e dei contro. Ogni caratteristica è solo un lato della medaglia e conoscere quali sono le cose che potrebbero venirci a vantaggio e quali potrebbero causarci problemi ci aiuta prima a scegliere cosa è meglio per la nostra casa e poi ad organizzare e coordinare il cantiere tenendo conto di esigenze specifiche.
Igroscopicità
pro
Uno dei più grandi “vantaggi” della terra cruda è la sua capacità di assorbire l’umidità dall’aria. Parte di quello che percepiamo come comfort in una casa è dato dalla quantità di umidità presente.
La regolazione che fa la terra cruda – e l’argilla contenuta nella terra in particolare – in modo naturale senza che un sistema meccanizzato intervenga è sicuramente un aspetto interessante di questo materiale.
contro
Il gioco di assorbimento dell’umidità è dato dalla forma fisica dell’argilla che si presenta come dei foglietti microscopici.
Con l’acqua – o il vapore acqueo – il volume tra i foglietti si riempie e occupa più spazio, quando la perde il volume si riduce. Questo cambio di volume si nota soprattutto quando la terra incontra un materiale, come il legno delle finestre, ad esempio, che si ritira ed espande in maniera diversa.
consiglio
Teniamo presente che ci sarà sempre una fessura quando si incontrano materiali diversi, quindi nel caso delle finestre, lo studio del dettaglio del coprifilo sarà fondamentale.
Plasticità
pro
L’azione legante delle malte di terra cruda è data dalla plasticità dell’argilla, non servono trasformazioni chimiche o di cottura, la terra è plastica per sua natura e lo è eternamente, ovvero non perde il suo potere nel tempo. Questo è un vantaggio sicuramente per l’ambiente – non abbiamo bisogno di spendere energia per produrre il materiale perché va bene così com’è – e anche pratico in cantiere, se avanza l’intonaco nel secchio il giorno dopo con un po’ d’acqua lo possiamo mischiare e usare come fosse appena fatto.
contro
L’eterna plasticità funziona sempre, non solo quando siamo noi ad aggiungere acqua. Questo vuol dire che ogni volta che la terra si bagna torna plastica motivo per il quale un intonaco esterno in terra cruda con il tempo si dilava oppure i mattoni crudi non possono essere lasciati sotto la pioggia senza protezione.
consiglio
Valutiamo bene dove questa plasticità sarebbe una debolezza e agiamo di conseguenza.
Se vogliamo usare la terra all’esterno ad esempio potremmo pensare ad un portico ben protetto e accettare l’idea che comunque si possa modificare nel tempo. Se la mettiamo in bagno potremmo pensare a dei trattamenti con oli naturali per renderla più resistente agli schizzi d’acqua.
Ricercatezza
pro
La terra è un materiale ricercato, almeno per il momento. Questo comporta spesso un grande entusiasmo e una grande passione da parte di chi lo utilizza sia in cantiere come artigianə sia nei progetti. Quando si usa è una scelta e non un caso come avviene invece per altri materiali.
Lavorare con persone qualificate e appassionate fa la differenza.
contro
Non sempre è facile trovare professionistə preparatə e a volte in generale professionistə che abbiano voglia di usare un materiale che magari conoscono poco. Questo a volte diventa un limite che fa demordere molte persone e ci orienta verso soluzioni più facili perché più comuni.
consiglio
Quello che fa la differenza, come diciamo sempre, è la squadra che si sceglie. Se ti piace la terra e pensi che potrebbe essere una buona idea usarla a casa tua cerca e fatti supportare da professionistə che la vedano come te, non serve – o meglio richiede molta energia – pensare di far cambiare idea a professionistə che hanno altri modi di lavore.
Pro e contro della terra cruda
Bene, la nostra lista di pro e contro sulla terra cruda si conclude qui, almeno per questo post.
Te cosa ne pensi? Ci sono pro o contro che non sono presenti in questa lista e che invece senti importanti?
ps. Se vuoi sapere cosa abbiamo fatto – e imparato – in cantiere questo mese, lo puoi leggere gratuitamente qui.