fbpx

Bioedilizia

costruire e ristrutturare in modo naturale

E’ finalmente arrivato il momento di costruire o ristrutturare la tua casa in bioedilizia e stai cercando un’impresa che se ne occupi? Eccoci!

In questa pagina trovi le nostre proposte di bioedilizia:
cosa facciamo e cosa non facciamo, come lavoriamo e come fare se vuoi costruire la tua casa con noi. Se hai domande e curiosità, in fondo c’è un form per scriverci!


Da anni le case naturali sono la nostra quotidianità: ne abbiamo costruite ex novo con le balle di paglia e ristrutturate di esistenti con cappotti in fibra vegetale e intonaci traspiranti in terra cruda o calce.

Abbiamo lavorato in cantieri piccoli e grandi, in città e in zone rurali, per interventi a volte molto semplici di pochi giorni e altre complessi e lunghi anni.

Ogni lavoro ci ha insegnato qualcosa in più rispetto:
+ ai materiali naturali: ai loro comportamenti e alle loro lavorazioni
+ alle persone: alle relazioni che si vivono e si creano in cantiere
+ alla sostenibilità: al suo variare e all’attenzione e alla flessibilità richieste per costruirla

In questi anni abbiamo sempre creduto nell’imparare facendo, nella forza delle collaborazioni e nella gentilezza come rivoluzione. Quando ci affidi il cantiere, questo è quello che portiamo con noi per costruire la tua casa naturale, insieme ai nostri attrezzi, ovviamente!

Cosa facciamo

Come ditta edile ci occupiamo soprattutto di:

+ costruzione ex novo in balle di paglia: organizziamo la logistica di cantiere partendo dagli accordi con i contadini per il reperimento del materiale, costruiamo muri in paglia, sani, leggeri e traspiranti oltre che super ecologici. Li intonachiamo fuori con la calce idraulica naturale e dentro con la terra cruda per darti un muro finito super performante e ad impatto praticamente zero.

+ ristrutturazione con intonaci in terra cruda: se hai già una casa e vuoi darle un’aria più sana possiamo stendere intonaci di terra cruda su qualsiasi tipo di muro: pietra, mattoni, pannelli di fibrogesso o cartongesso. Verifichiamo la solidità delle superfici, se necessario le consolidiamo con malte o vernici specifiche e poi applichiamo la terra cruda.
Un intervento minimale in grado di cambiare il comfort interno in modo radicale.

+ cappotto isolante: realizziamo cappotti interni o esterni esclusivamente con materiali naturali. Abbiamo già usato le balle di paglia per cappotti esterni e pannelli in fibre vegetali (legno e canapa) per cappotti interni. A seconda del progetto e delle possibilità, troviamo insieme a te e a chi si occupa del progetto, il materiale naturale che più si adatta alla tua casa e lo applichiamo per un significativo risparmio energetico e un maggior benessere di abitanti e pianeta.

+ pareti divisorie: sia in case nuove sia durante le ristrutturazioni ci occupiamo della costruzione di nuove murature interne non portanti con materiali naturali. Le possibilità sono tante: dalle tecniche tradizionali della terra cruda ai materiali industriali naturali più contemporanei. L’importante è che siano salubri, funzionali e perfette per il risultato che vuoi ottenere.

Cosa non facciamo

Come ditta edile non ci occupiamo di:

– progettazione: siamo felici di lavorare in sinergia con progettisti e progettiste per ripensare la tua casa con materiali naturali ma non ci occupiamo noi direttamente della fase di progettazione, in qualità di ditta edile diamo il nostro meglio in cantiere e favoriamo collaborazioni per la parte di progetto.

– costruzioni chiavi in mano: abbiamo scelto in questi anni di specializzarci sempre di più nell’utilizzo dei materiali naturali e nell’artigianalità come metodo costruttivo. Per questo lavoriamo collaborando in ogni cantiere con squadre di professioniste e professionisti diverse, facciamo al meglio la nostra parte ma non controlliamo l’intero sistema quindi non proponiamo soluzioni chiavi in mano.

– fondazioni: non siamo attrezzati per lavorazioni di scavo e di getto. In tutti i cantieri in cui abbiamo lavorato, abbiamo collaborato con altre ditte edili, spesso locali, per queste e altre lavorazioni più standard e comuni come fondazioni e impianti.

– strutture portanti: abbiamo sperimentato la costruzione di strutture portanti in legno e ancora la eseguiamo in piccoli interventi ma nel 90% delle situazioni preferiamo delegare questa lavorazione a ditte edili specializzate.

Come lavoriamo

+ usiamo materiali naturali
Da quelli locali, come la terra cruda di scavo e le balle di paglia reperite direttamente dal contadino a quelli industriali come premiscelati di terra o di calce e pannelli in fibra di legno.

Progetto alla mano, ci occupiamo noi di calcolare le quantità necessarie, cercare i fornitori per il tuo cantiere e ordinare i materiali o ti supportiamo in questo compito se lo vorrai fare in prima persona.

+ costruiamo in modo artigianale
I nostri cantieri hanno di solito un impatto tecnologico minimalista. Abbiamo sperimentato un po’ di tutto: da situazioni senza energia elettrica a intonaci sparati con la macchina e abbiamo visto che la giusta misura di costruire per noi è attraverso processi il più possibile fatti a mano.

Adattiamo quindi l’uso di attrezzature e strumenti di cantiere in cantiere per trovare il giusto equilibrio tra velocità di intervento, efficienza del processo e risultato finale.

+ iniziamo a collaborare prima del cantiere
Il nostro lavoro inizia quando tutto l’iter progettuale e burocratico è finito.
Tuttavia prima ci conosciamo e definiamo insieme l’intervento e più sarà facile il cantiere.

Se hai già un progetto ben definito ce lo puoi presentare compilando il form che trovi qui sotto, noi elaboriamo un preventivo di massima e se rientra nel tuo budget organizziamo un sopralluogo.

Se invece hai un progetto “normale” e vorresti ripensarlo con materiali naturali o se vuoi approfondire insieme ai tuoi progettisti e progettiste alcuni dettagli del tuo progetto per dargli una svolta ecologica, ci serve un confronto prima di poter elaborare una qualsiasi proposta o preventivo. La soluzione ideale è la nostra consulenza di un’ora su skype.

+ lavoriamo (quasi) ovunque: la nostra sede e le nostre case sono in Umbria, è qui che abbiamo iniziato a lavorare ed è qui che ci è più facile farlo. Tuttavia in questi anni abbiamo avviato collaborazioni che ci hanno portato a costruire anche in Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e anche Slovenia, Francia, Svizzera e Austria. Insomma, se il tuo cantiere non è proprio vicino a casa nostra, scrivici comunque e valuteremo la fattibilità dell’impresa!

Costruiamo insieme?

Raccontaci tutto della tua futura casa compilando il form qui sotto.
+ dove si trova
+ progetto (dimensioni, particolarità)
+ tempistiche di cantiere

Ti risponderemo il prima possibile!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio


    Vuoi costruire la tua casa in bioedilizia insieme a noi?

    Se stai pensando di fare autocostruzione, ovvero prendere parte ai lavori di costruzione o ristrutturazione della tua casa e vuoi un supporto in cantiere, Fortuna è il servizio che abbiamo pensato per te.

    Hai bisogno di un confronto?

    Hai un progetto “convenzionale” e vuoi capire se è possibile trasformalo in “naturale”?
    Raccogli informazioni sulle case naturali da così tanto tempo che non sai più come orientarti in mezzo a tutte queste scelte?
    O ancora hai bisogno di definire tecnicamente alcuni dettagli pratici per prepararti al cantiere della tua casa di paglia?

    Hai altre domande?

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Il tuo messaggio