26 Marzo 2024

Abbiamo descritto “ufficialmente” quello che facciamo qui.

In questo post entriamo nello specifico delle lavorazioni di cui ci occupiamo in cantiere come artigiani quando costruiamo una casa ecologica: cerchiamo di farla ancora più semplice e ti raccontiamo come facciamo e cosa no, per aiutarti a capire quando possiamo esserti utili (e quando no). 

Casa ecologica costruita da artigiani

Come sai già, siamo in due.
Questa nostra peculiarità da un lato favorisce l’approccio artigianale che abbiamo scelto di tenere come impresa: non ci sono intermediari tra noi, il nostro lavoro e i committenti e questa è una cosa che facilita molto le relazioni.

Dall’altro lato, questo essere in due ci ha portato e continua a portarci a scegliere di occuparci in cantiere solo di alcune lavorazioni, che nel nostro caso specifico sono la costruzione di muri, l’applicazione di cappotti e la realizzazione di intonaci naturali.

Partiamo dai muri

Nelle case nuove costruiamo muri in paglia, come dicevamo qui.

Usiamo le balle come tamponatura quindi entriamo fisicamente in cantiere quando fondazioni, tetto e struttura portante sono già montate. A quel punto costruiamo i muri con le balle che abbiamo precedentemente ordinato dai contadini e stivato all’asciutto.

Oltre ai muri perimetrali costruiamo anche muri interni, le pareti divisorie della casa. La tecnica che usiamo più di frequente è struttura di legno (che crea l’ossatura) e pannelli in fibrogesso; a seconda dell’intervento isoliamo queste pareti all’interno con fibre vegetali e poi le intonachiamo. Ci capita più raramente di usare anche altri materiali come mattoni, cotti e crudi, strutture metalliche per i pannelli o cartongesso.

I muri interni li costruiamo sia in case nuove sia in quelle in fase di ristrutturazione.

Applichiamo cappotti

Sempre più di frequente lavoriamo su case esistenti e quindi la prima lavorazione di cui ci occupiamo è l’applicazione del cappotto in fibre vegetali (balla di paglia, fibra di legno, canapa, etc).

Puoi vedere diversi esempi di cappotti che abbiamo già realizzato qui.

Poi realizziamo gli intonaci

Dopo aver costruito i muri in paglia, le pareti divisorie, applicato il cappotto realizziamo gli intonaci.

Il materiale che ci piace più usare e quello con cui abbiamo maggiore esperienza è la terra cruda, motivo per il quale usiamo anche altro quando serve (come la calce idraulica per gli intonaci esterni) ma ti consigliamo di chiamarci soprattutto se la tua scelta ricade sulla terra. Possiamo usare terra di scavo, quella che si trova nel tuo giardino per intenderci, oppure quella premiscelata e la applichiamo su qualsiasi tipo di superficie: paglia, mattoni, pannelli, pietra.

Le finiture che si possono ottenere con questo materiale sono tantissime e le scegliamo insieme a te ad inizio lavori.

Autocostruzione

Oltre ad occuparci di costruire fisicamente muri ed intonaci della tua casa ecologica come artigiani, possiamo anche supportarti nel costruirla. Per fare questo abbiamo elaborato un pacchetto di formazione in cantiere per tutte le persone che vorrebbero prendere parte ai lavori di costruzione della propria casa e non sanno da dove iniziare.

L’abbiamo chiamato Fortuna e trovi tutte le indicazioni qui.

Quello che non facciamo

Scegliere di occuparci esclusivamente di muri, cappotti e intonaci implica che non facciamo diverse cose.

Ad esempio tutto quello che viene prima di queste lavorazioni come eventuali demolizioni dell’edificio, scavi e fondazioni oppure la cantierizzazione dell’area e il montaggio ponteggi.
Non realizziamo neanche la struttura portante o il tetto.
Per tutte queste lavorazioni collaboriamo di volta in volta con ditte locali che hanno mezzi ed esperienza rispetto a questi interventi.

Non ci occupiamo neanche della parte progettuale, anche per quella collaboriamo con progettistə e se serve offriamo loro una consulenza specifica rispetto all’uso dei materiali e alle tecniche da adottare.
Questo è il motivo principale per cui, quando ci scrivi per chiederci un preventivo chiavi in mano per noi è impossibile risponderti.
Come artigiani di una parte del processo (e non dell’intera costruzione) non riusciamo a farti avere un’idea dei costi complessivi formulando un preventivo totale.

Siamo riusciti a spiegarti in modo più semplice quello che facciamo e soprattutto come possiamo esserti d’aiuto nella grande impresa della tua nuova casa ecologica? Speriamo di sì. 🙂

ps. Se vuoi sapere cosa abbiamo fatto – e imparato – in cantiere questo mese, lo puoi leggere gratuitamente qui.