8 Maggio 2024
Ci siamo chiestə se fosse il caso di scrivere un post su questo tema. Ovvero se fosse il caso di parlare di quali siano i vantaggi di usare i materiali ecologici quando costruiamo e ristrutturiamo la nostra casa.
Ce lo siamo chiestə in primis perché la parola vantaggi non ci piace mai molto. Già altrove abbiamo raccontato che più che di vantaggi ci piace parlare di caratteristiche dei materiali, perché di questo si tratta. Caratteristiche che a noi fanno comodo e ci sono utili per certi obbiettivi che vogliamo raggiungere. Quindi partiamo da questo punto: usiamo la parola vantaggi con cognizione di causa, per raccontare le caratteristiche che ci piacciono, non per dare giudizi assoluti di merito.
Secondo punto della questione: serve davvero parlare di vantaggi e di materiali ecologici?
Come ci siamo già risposti qui siamo dell’idea che parlarne ci aiuti a continuare a stimolare riflessioni rispetto alle nostre possibilità di scelta.
Rispetto a quanto possiamo fare la differenza per noi, per la nostra vita di tutti i giorni e per il pianeta a partire da azioni semplici come usare i materiali naturali in casa nostra.
Quindi eccoci qui a condividere con te quali, secondo noi, sono i vantaggi di usare i materiali ecologici durante la costruzione e la ristrutturazione dei tuoi spazi.
Vantaggi per te
I materiali naturali contribuiscono alla salubrità degli spazi: ovviamente naturale non è sempre sinonimo di salubrità ma certo i materiali naturali a cui ci riferiamo noi qui, la terra cruda e la paglia, sono determinanti per creare ambienti in cui si sta bene.
Scegliere di costruire muri con questi materiali, la paglia per quando costruiamo da zero o lavoriamo sull’isolamento, la terra cruda per gli intonaci anche durante le ristrutturazioni, ci aiuta a creare spazi di vita sani per noi e per tutte le persone che con noi vivranno quegli spazi.
Questi materiali, oltre ad essere sani, ci aiutano a farci stare bene, a creare quello che chiamiamo comfort interno, perché lavorano sull’igroscopicità, ovvero sulla regolazione dell’umidità, sull’assorbimento dei rumori, sull’isolamento termico e ultimo ma non ultimo sono materiali belli.
Vantaggi per l’ambiente
Usare materiali naturali, spesso locali, come la terra cruda e la paglia, riduce notevolmente l’impatto ambientale dei nostri interventi. Non ci interessa qui raccontare numeri e dati quanto più ragionare insieme, semplicemente pensando a quanto siano corte e semplici le filiere legate a questi materiali. Una filiera così corta che non prevede produzione e trasformazioni chimiche, ricordiamoci che usiamo la paglia e la terra cruda così come sono, ci fa subito capire che l’impatto di questi materiali è bassissimo.
Quando sono locali non abbiamo neanche l’impatto dei trasporti.
E poi, a fine vita della casa, quando demoliremo i nostri muri naturali, non produrremo rifiuti; questo per noi è importante perché costruire responsabilmente oggi vuol dire prendersi cura anche di quel che avverrà in futuro.
Vantaggi per altrə
Già ottenere vantaggi per noi e per l’ambiente non è poco, anzi. Tuttavia ci piace ricordare come, attraverso le nostre scelte possiamo ispirare, incuriosire e stimolare anche altre persone a trovare e cercare soluzioni sostenibili anche per loro.
Più persone usano i materiali ecologici e più questi diventeranno “normali”, al pari di quelli convenzionali, più conosciuti. E più saranno considerati normali e più le persone saranno portati ad usarli e a provarli anche nelle loro case. Insomma, possiamo instaurare ed essere parte di un circolo virtuoso in cui portiamo il nostro esempio di come, scegliere i materiali naturali possa essere un’azione ricca di vantaggi per tutti.
Vantaggi dei materiali ecologici
Quindi insomma, anche dopo i dilemmi iniziali, come hai visto, parlare dei vantaggi dei materiali ecologici ci fa sempre bene e ci piace sempre, perché ogni volta che ci riflettiamo, vediamo come sia un win win.
Scegliere naturale e quando possibile locale, anche in edilizia, porta alla costruzione non solo di nuove case, ma proprio di nuovi modi di vivere e abitare questo pianeta.