fbpx

Pubblicato il: 28 Dicembre 2022

Quanto costa costruire una casa di paglia?

Quanto costa costruire una casa di paglia?

Quanto costa costruire una casa di paglia?
Questa è una delle prime domande che le persone che stanno valutando la paglia come materiale da costruzione per la loro casa si fanno e quindi ci fanno.

Per anni ci siamo rifiutati di dare una risposta indicando un prezzo medio perché costruire una casa di paglia e in generale costruire una casa è un qualcosa di artigianale. E come tutte le cose artigianali, siano esse torte, abiti o una casa appunto, è difficile dare un prezzo senza sapere per davvero di cosa si sta parlando.

Ne abbiamo già parlato parecchio in questo blog (per esempio qui, qui e qui) e alla fine un prezzo medio l’abbiamo dato e ti diciamo il perché.

Perché non volevamo

Il nostro rifiuto iniziale, dove con iniziale intendiamo anni di rifiuto, era dettato principalmente dal fatto che sapevamo che dare un prezzo medio era un inganno. Non un inganno intenzionale nel nostro caso ma comunque un inganno.

Perché anche quando dato con le migliori intenzioni, il prezzo medio avrebbe potuto creare aspettative irrealistiche e sarebbe potuto risultare molto diverso dal prezzo finale.

Dettagli che (non) fanno la differenza

Spesso per aiutarci a fare il prezzo medio le persone ci scrivono di quanti metri quadri o di quanti piani stanno pensando la casa. Questa informazione tuttavia non aiuta perché ci sono condizioni esterne e interne che fanno la differenza più del numero di metri o piani.

Le condizioni esterne possono essere il tipo di terreno su cui costruiamo e quindi tipo di fondazione necessaria per legge o gli allacci già presenti sul luogo o da portare.
Quelle interne significative possono essere il tipo di impianti che scegliamo o il numero, la grandezza e la tipologia di serramenti.

Perché abbiamo cambiato idea

Pur rimanendo tutto vero quanto scritto qui sopra – e ancora fondamentale per formulare un prezzo reale – abbiamo capito che è importante avere una cifra che sia di riferimento (e solo come riferimento iniziale) per capire se il nostro sogno di costruire una casa di paglia è compatibile con il nostro budget.

Quanto costa costruire una casa di paglia

Come indicazione per i costi di costruzione di una casa (quindi costo che non include acquisto del terreno o costi di progettazione) diciamo 2.500€/mq. E’ un’indicazione, mi raccomando, tuttavia rispetto alla nostra esperienza di questi anni può essere utile come cifra su cui fare delle stime.

La casa di paglia costa come una casa normale

Concludiamo questo articolo dicendo quella che normalmente è la nostra prima risposta quando si parla di costi e case di paglia. 
Costruire una casa di paglia costa come costruire una casa normale.
Ovviamente questo non vuol dire che tutte le case di paglia costano come tutte le case normali ma che a parità di prestazioni energetiche spesso i costi finali di una casa convenzionale sono simili a quelli di una casa di paglia.

Quindi in estremissima sintesi: se pensi di avere un budget per una casa, hai un budget anche per una casa di paglia. La scelta su che materiale usare insomma, è tua!

Hai qualche domanda in merito o esperienze di costi da condividere con noi? Ti aspettiamo qui!

ps. Di questo abbiamo parlato anche in video!
pps. Ogni mese raccontiamo riflessioni e ispirazioni direttamente dal cantiere nella nostra newsletter, la vuoi leggere anche tu? 🙂

Sara