
Vuoi lavorare anche tu con i materiali naturali e vuoi farlo sul serio?
Abbiamo trasformato uno dei nostri cantieri in una scuola, un luogo fisico (e non solo) dove farti sperimentare insieme a noi diverse soluzioni naturali e imparare in pratica come si fa e come si gestisce un intero progetto in bioedilizia.
L’abbiamo chiamato qb Academy e in questa pagina ti raccontiamo tutto:
+ di cosa si tratta
+ qual è il programma
+ i requisiti per accedere
+ chi sono i docenti
+ quanto costa
Il lato pratico della bioedilizia e della progettazione
Prendi 3 workshop pratici in fasi diverse dello stesso cantiere, uniscili a 4 lezioni teoriche che ti aiutano a capire come si progetta in bioedilizia, mettici moltissima terra cruda, una dozzina di balle di paglia e altri materiali naturali, shakera per 4 mesi ed eccoti servita la qb Academy.
Questo è il percorso di formazione che ti insegna il lato pratico della bioedilizia: dalla burocrazia (come si presentano i permessi, quali servono, a chi mi rivolgo?) ai dettagli tecnici (come si progetta una struttura di legno e come si scelgono gli impianti), da come si gestisce la sicurezza in cantiere a come si organizza la logistica dei materiali fino alla vera e propria costruzione di una casa ecologica.
Sperimenteremo tecniche più vernacolari con materiali naturali locali come la terra di scavo e balle di paglia e tecniche bioedili più convenzionali con intonaci di terra premiscelati, pannelli in fibra di legno e fibrogesso fino all’applicazione delle finiture.
Costruiremo diverse tipologie di murature naturali e realizzeremo differenti intonaci: partecipare al processo dall’inizio alla fine ti aiuterà ad avere chiarezza su tutti i passaggi, i tempi e i costi delle varie possibilità naturali.
Una full immersion nei materiali naturali e nella bioedilizia per imparare sul campo tutto quello che ti serve sapere per portare davvero i materiali naturali nel tuo lavoro.

Come lo faremo?
4 mesi di durata totale da aprile a luglio 2023
3 workshop in presenza durante i weekend
4 giornate di lezioni online
6 docenti
+ di 90h di formazione
La classe sarà composta da un minimo di 4 persone ad un massimo di 6.
Ci occuperemo di completare la costruzione di una casa in balle di paglia: realizzeremo murature interne, intonaci e finiture sperimentando tecniche e materiali naturali diversi.
I workshop e le lezioni online sono strumenti diversi e complementari per esplorare il lato pratico della bioedilizia così da aiutarti ad avere conoscenze reali da usare e proporre quando vorrai progettare o costruire in autonomia con i materiali naturali.
Il cantiere si trova a Spina, in provincia di Perugia.
Programma
14/04 Lezione online
Welcome: serata di presentazione
28/04 Lezione online
Come si costruisce con la paglia: teoria
Approfondimento con strutturista
Approfondimento con termotecnico
12/05 Lezione online
Burocrazia e permessi
Come si costruisce con la terra: teoria
Certificazioni e ciclo di vita dei prodotti
26/05 – 28/05 Workshop
Costruire muri in balle di paglia
Realizzare intonaci in terra cruda a partire dalla terra di scavo
9/06 – 11/06 Workshop
Costruire con i materiali naturali industriali: cappotto, pannelli
Realizzare intonaci con terre crude premiscelate
23/06 Lezione online
Sicurezza e logistica
Tempi e costi
8/07 – 9/07 Workshop
Finiture in terra cruda di scavo e premiscelata, vernici di terra e trattamenti
BONUS
Gita scolastica: da decidere meta e modalità
Docenti
Sara Lucietto
Sanni Mezzasoma
Matteo Castellini / Burocrazia e permessi
Claudia Fabiani / Certificazioni e ciclo di vita
Nicola Montecucco / Termotecnica
Marco Santi / Sicurezza

Fa per te se
+ pensi che la tua professione sia determinata da altre persone e vuoi provare a portarla verso una direzione che ha senso per te (e magari anche per il pianeta)
+ credi nella sostenibilità e ti piacerebbe portarla anche nel tuo lavoro
+ senti che vuoi continuare a formarti (si smette mai davvero di imparare?) ma la sola idea di ricominciare l’università ti atterra
+ stai cercando un percorso di formazione pratico che ti insegni a fare le cose con le tue mani per capirle meglio e attraverso l’esperienza diretta
+ hai voglia di mettere in pratica tutto quello che sai in teoria
+ ti piacerebbe essere soddisfatta di ciò che fai ma non sai da dove iniziare
Requisiti
Questo è un percorso professionalizzante per tutte le persone che vogliono fare dei materiali naturali il loro lavoro che sia nel campo dell’architettura e dell’ingegneria o dell’edilizia.
Non è necessario aver frequentato scuole o corsi universitari per accedere.
Se lavori già nel campo dell’architettura e dell’ingegneria o se hai una partita iva edile (o vuoi aprirne una) potrai usare tutto quello che apprenderai per creare nuovi servizi e offerte e dare una direzione più naturale alla tua professione.

Quanto costa
unica rata 1.580€ // 5 rate da marzo a luglio 360€
Cosa è incluso nel prezzo
Workshop
Lezioni online
Welcome building box
Giornata bonus
1 ora di consulenza con noi per il tuo primo progetto
Cosa non è incluso
Viaggio per raggiungere i workshop
Vitto e alloggio durante i workshop

Iscrizione
Invia la tua candidatura, ti risponderemo prima possibile per fissare una call conoscitiva gratuita di 30 minuti per capire se questo percorso fa per te e rispondere a tutte le domande che hai rispetto a contenuti e modalità di lavoro dell’academy.
Valore aggiunto
+ gruppo di persone con cui imparare: non solo compagnǝ di classe ma persone con cui fare rete e confrontarsi anche una volta finito il percorso
+ contatti con professionisti e fornitori di materiali naturali: per rendere più facile l’applicazione di quanto appreso nei tuoi prossimi cantieri
+ supporto personalizzato dopo il percorso: sappiamo che tradurre quanto imparato durante i corsi non è semplice, soprattutto la prima volta, per questo saremo insieme a te attraverso la nostra consulenza su skype per aiutarti nel tuo primo progetto
+ welcome building box: per avere i tuoi attrezzi del mestiere

Recensioni di chi ha lavorato con noi
” Partecipando ad un workshop a tema intonaci in terra cruda, ho avuto l’occasione e la fortuna di confrontarmi con questi abili artigiani. Gentili, e attenti ci hanno accompagnato nella nostra prima sperimentazione con le mani in pasta, e hanno condiviso generosamente le loro ampie conoscenze e i loro trucchi del mestiere.
La sostenibilità torna forte al centro grazie al loro entusiasmo, alla loro passione ed efficacia.
Spero di incontrarli e collaborare di nuovo con loro! ” R.
” Professionali, gentili e tantissima esperienza sul campo. Consulenza eccellente sulla costruzione in paglia, davvero molto disponibili e corretti. Ho avuto anche la fortuna di partecipare a un workshop sulla costruzione e gli intonaci in terra e paglia dove ho imparato moltissimo e ricevuto tanti consigli utili sul futuro dell’edilizia sostenibile. Spero di poter collaborare nuovamente in futuro con Terraepaglia; esperti artigiani e persone fantastiche. ” G.
“ Questa è stata una grande opportunità che sono contenta di avere colto. Avevo letto libri su libri, non solo di architettura e mi serviva capire in prima persona come si faceva. L’università insegna, ma la pratica è un qualcosa di diverso. ” F.
“ Avere la possibilità di poter mettere in pratica quanto studiato è stata per me un’occasione unica! Se penso all’architettura che vorrei fare nel mio futuro, vedo un’architettura per quanto più possibile sostenibile, che adoperi per l’appunto materiali locali e “poveri”. Per questa ragione, partecipare a questo workshop è stata un’esperienza ineguagliabile, un punto di partenza per il futuro! ” N.
Sponsor tecnici
Allora? Vieni a costruire con noi?
Raccontaci di te e del perché vorresti partecipare, ti rispondiamo il prima possibile per fissare una call conoscitiva gratuita.