Costruire senza mattoni

Il workshop sulla terra cruda “Costruire senza mattoni” nasce da una collaborazione con l’architetto Stefano Mori e il parco archeologico della Terramara di Montale, provincia di Modena.

Nel parco archeologico di Montale sono presenti due capanne costruite con materiali naturali: il ripristino degli intonaci in terra cruda di queste capanne crea l’occasione ideale per sperimentare in prima persona come questo materiale può essere usato per costruire o ristrutturare.

Durante il workshop partiamo dal conoscere e riconoscere la terra attraverso test di cantiere; ad ogni partecipante chiediamo di portare un campione da casa così da avere un buon numero di terre diverse da sperimentare e confrontare.
Dopo i test, utilizzando la terra locale realizziamo le miscele e applichiamo gli intonaci sulle pareti delle capanne fatte in canna palustre.
Lavoriamo su due strati di intonaco: il primo, di fondo, dato in due mani e la finitura.

Realizziamo intonaci in terra cruda esterni sapendo che nel tempo attraverso gli agenti atmosferici potrebbero modificarsi. 

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
formazione
MQ
130
DATA
sett 19 / 22 / 23 / 24
LUOGO
Montale
COSA ABBIAMO FATTO
intonaci in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Terramara di Montale
Stefano Mori, architetto

Curiosità

  • Come fibra nelle miscele abbiamo usato il canapulo: un primo tipo più grossolano, con parti fino a 1 cm di spessore per il corpo dell’intonaco e un secondo tipo, più fine, per l’ultimo strato.

  • Le persone che partecipano a questo workshop hanno provenienze, età, professioni ed interessi diversi: è sempre interessante vedere come la terra cruda sia un interesse trasversale per autocostruttori, architetti, artigiani e archeologi.

  • La prima edizione del 2019, la seconda nel 2022, la terza nel 2023 e la collaborazione continua, controlla la pagina della qb Academy!

Scrivici