Annesso per azienda agricola a km0

2 mesi di workshop per il recupero di una struttura in cemento armato già esistente all’interno dell’azienda agraria dell’istituto Ciuffelli con l’utilizzo di materiali dell’azienda: paglia e terra, insieme a Eliana Baglioni, architetta

Insieme a Eliana Baglioni, abbiamo organizzato e gestito 8 settimane di workshop, con partecipanti da tutta Italia. Ogni settimana, abbiamo portato avanti il completamento della struttura puntiforme in cemento armato già presente nella proprietà dell’azienda agricola ma fino a quel momento inutilizzata. 

Per farlo abbiamo usato soprattutto materiali locali e naturali provenienti dalla stessa azienda: la terra cruda e le balle di paglia, materiali a km 0.
La tamponatura e l’intonacatura dei muri in balle di paglia ha coinvolto una sessantina di persone tra volontari, corsisti ed addetti ai lavori.

Dopo il cantiere partecipato, nell’estate successiva, ci siamo occupati in autonomia del completamento degli intonaci esterni in calce idraulica naturale.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
formazione
MQ
100
DATA
lug 12 - lug 13
LUOGO
Todi

COSA ABBIAMO FATTO
cappotto in fibra di legno
intonaci interni in terra cruda
finiture in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Istituto Ciuffelli

Curiosità

  • Abbiamo lavorato la terra cruda locale passandola prima al setaccio e poi lavorandola con il miscelatore ad elica, niente molazza.

  • Una volta pronta la miscela di terra, a mano si aggiungeva la paglia e si impastava;  una volta pronto l’impasto lo si applicava, sempre a mano e senza attrezzi, sulle balle di paglia. Un cantiere minimalista dal punto di vista di uso dell’elettricità e delle attrezzature.

  • I due mesi di workshop non sono stati sufficienti a terminare i lavori così nell’autunno dello stesso anno abbiamo organizzato alcuni campi di volontariato per completare l’annesso.

Scrivici