Ampliamento econologico in paglia

Struttura modulare in legno massello, muri in balle di paglia,  intonaci interni in terra cruda e intonaci esterni in calce per un ampliamento super naturale. in collaborazione con DDA studio.

Ci siamo occupati della tamponatura in balle di paglia di questo ampliamento; è stata la prima sperimentazione sul campo dei moduli in legno strutturali econologico. Abbiamo realizzato anche gli  intonaci interni in terra cruda locale e quelli esterni in calce idraulica naturale.

La paglia proviene dal vicino paese di Sismano – circa 3 km dal cantiere – e la terra utilizzata per gli intonaci è quella degli scavi delle fondazioni. 

All’esterno, dopo un primo strato di intonaco in terra e paglia, si è scelto di proteggere le pareti con uno strato di calce idraulica naturale, successivamente rifinito con una malta realizzata in cantiere sempre a base di calce idraulica naturale. 

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
costruzione
MQ
100
DATA
ago 13 - lug 14
LUOGO
Avigliano Umbro

COSA ABBIAMO FATTO
muri in balle di paglia
intonaci in terra cruda
intonaci in calce
IN COLLABORAZIONE CON
DDA studio

Curiosità

  • Durante gli scavi di fondazione, a profondità diverse, sono state trovate terre di colori diversi: con grande gioia nostra e dei proprietari le abbiamo usate entrambe per realizzare sulle finiture così da creare texture e colori differenti.

  • Abbiamo usato gli intonaci di terra cruda anche sul primo strato degli intonaci esterni e sopra a questi abbiamo steso lo strato di corpo in calce idraulica naturale. Da questo cantiere in poi abbiamo abbandonato questa tecnica a favore di una stratigrafia di sola calce all’esterno e sola terra all’interno.

Scrivici