Agriturismo in balle di paglia

Sulle colline di San Venanzo, un agriturismo composto da piccole abitazioni in pietra rifinite internamente con la terra cruda e una casa in balle di paglia all’interno dell’azienda agricola biologica.

Il progetto della casa in balle di paglia inizia verso la fine del 2017 e ci vede coinvolti come supporto all’autocostruzione: tutte le tamponature di paglia sono state realizzate infatti in autonomia dalla proprietaria di casa e dell’azienda agricola biologica all’interno della quale la casa sorge.

Il cantiere è continuato con gli intonaci in terra cruda locale, realizzati in parte in autocostruzione, in parte affidati a noi.  La terra del posto era rossa e risultava molto scura, motivo per il quale l’abbiamo usata solo per gli intonaci di fondo.
Per le finiture, abbiamo usato terre crude premiscelate dalle tinte chiare.

Terminata la casa di paglia nel 2018, sono iniziati i lavori per la costruzione degli spazi destinati all’ospitalità dell’agriturismo: ci siamo occupati ancora una volta di intonaci in terra cruda e abbiamo usato le terre premiscelate.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
costruzione
MQ
160 + 200
DATA
gen 18 - dic 19 
LUOGO
San Venanzo
COSA ABBIAMO FATTO
formazione per muri in balle di paglia
intonaci in terra cruda
pavimento in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
-

Curiosità

  • Abbiamo realizzato un altorilievo con la terra cruda sopra una delle pareti in balle di paglia.

  • Dopo aver frequentato il corso sul cocciopesto tenuto dal maestro Danilo Dianti abbiamo realizzato nel  bagno al primo piano un mobile in cocciopesto: è stata la nostra unica opera eseguita con questa tecnica.

  • Nel bagno al piano terra abbiamo realizzato il pavimento in terra cruda utilizzando per la prima volta e con grande soddisfazione, miscele premiscelate.

Scrivici