Ristrutturazione naturale

In un luminosissimo appartamento nel centro di Umbertide, abbiamo realizzato un cappotto interno con pannelli in fibra di legno e intonaci in terra cruda per dare nuova vita (sostenibile) agli spazi mantenendo intatta l’anima della casa.

Abbiamo lavorato all’interno dell’appartamento applicando sui muri perimetrali un cappotto in fibra di legno da 8 cm sopra il quale è stato poi posizionato l’impianto di riscaldamento a parete. Su tutta la fibra di legno e sull’impianto, abbiamo steso oltre 3 cm di intonaco in terra cruda completato con finiture sempre in terra.
Abbiamo intonacato tutte le tramezzature interne con un intonaco di fondo di qualche millimetro in terra cruda così da facilitare l’applicazione delle finiture in continuità con i muri perimetrali, per un risultato armonico.

Una ristrutturazione naturale che ha un impatto significativo sia sull’isolamento termico e acustico della casa sia sul comfort interno.

Per tutte le lavorazioni abbiamo usato terre premiscelate.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
ristrutturazione
MQ
110
DATA
set 21 - gen 22
LUOGO
Umbertide
COSA ABBIAMO FATTO
cappotto in fibra di legno
intonaci in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Naturalia Bau
Terragena

Curiosità

  • Con la fibra di legno avanzata abbiamo isolato il soffitto della camera da letto per aumentare il comfort acustico.

  • Il nostro lavoro inizialmente doveva riguardare solo gli intonaci: non trovando artigiani che si occupassero del cappotto ci siamo offerti ed è iniziata così la nostra avventura nel mondo dei cappotti in fibre vegetali.

  • L’appartamento si trova al primo piano. Non ci sono balconi o finestre sufficientemente grandi sulla strada per cui tutto il materiale usato è stato portato al piano a mano.

  • Tra le cose belle di questo cantiere ci sono sicuramente i pranzi da Casagrande, uno dei nostri ristoranti preferiti di sempre per varietà di menù, qualità del cibo e simpatia di proprietari e cameriere.

Scrivici