Ristrutturazione con la terra cruda

Con la formula dell’autocostruzione, abbiamo dato nuova vita ad una vecchia casa con la terra cruda in 2 settimane di lavoro insieme ai proprietari.

Abbiamo lavorato per strati: prima abbiamo creato uno strato di fondo con un premiscelato di terra cruda di Terragena e sopra a questo abbiamo steso le finiture alcune realizzate con terra bianca premiscelata e altre a partire dalla terra di scavo.

L’intonaco è stato applicato su muri differenti: in bagno e in cucina, dove erano state rimosse le piastrelle, le superfici erano molto irregolari e miste (intonaci diversi, residui di colla, mattoni a vista), altrove erano lisce e rivestite da pitture lavabili.
Sul primo tipo siamo intervenuti stendendo il fondo in più mani, per compensare poco per volta le irregolarità, sul secondo abbiamo creato dei graffi per rendere il supporto più grezzo.

Abbiamo affiancato gli autocostruttori nella scelta dei materiali e delle tecniche per renderli autonomi nel completamento degli intonaci. 

Questo intervento ha permesso di:
+ ridare nuovo aspetto alla casa senza bisogno di grosse modifiche interne
+ aumentare la salubrità degli spazi abitativi
+ ai futuri abitanti di partecipare alla ristrutturazione delle loro casa

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
autocostruzione
MQ
70
DATA
ott 19
LUOGO
Casperia
COSA ABBIAMO FATTO
intonaci in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
terragena

Curiosità

  • Per fare aderire gli intonaci di fondo sui muri rivestiti di vernice liscia li abbiamo graffiati disegnando una rete sulla superficie per favorire l’aggrappo della terra, il disegno restava evidente durante l’asciugatura del primo strato di intonaco.

  • La molazza usata per questo cantiere era nel giardino del vicino: è stato più semplice, visto che l’abbiamo usata solo per parte delle finiture, organizzarci con le carriole per il trasporto del materiale invece di spostare la macchina.

Scrivici