fbpx

Finiture effetto terra

Partendo dalle terre locali unite a differenti tipologie di inerti libere sperimentazioni su texture ed effetti cromatici degli intonaci naturali ad Avigliano Umbro

Durante i movimenti terra effettuati per lo scavo delle fondazioni abbiamo provveduto a mettere da parte, in vista degli intonaci, la terra.

 

Abbiamo scartato i primi 30 cm perché sono la parte del suolo che contiene materiale organico; a profondità di scavi diversi sono state trovate due tipologie di terreni di limi argillosi differenti per composizione e per colore.

Il terreno più argilloso è stato usato come base, unito alla paglia, per il primo strato di intonaco sulla tamponatura in balle di paglia dell’ampliamento Econologico.
Per il secondo strato, quello di finitura interna, sono state usate entrambe le terre pure o unite ad inerti come sabbia di fiume o sabbia di cava di varie granulometrie.

A partire dal materiale locale abbiamo ottenuto attraverso diverse miscele e tecniche di posa in opera risultati di intonaco diversi dando vita ad un ambiente sfaccettato ed armonico che racconta le infinite possibilità che questo materiale offre.

 

terraepaglia nel ruolo di:

artigiani

 

in collaborazione con:

DDAstudio

 

lavoro eseguito:

Intonaci in terra e paglia
Finiture e pitture in terra