fbpx

Pubblicato il: 14 Maggio 2021

4 idee per chi vuole una casa naturale

4 idee per chi vuole una casa naturale

Sono molte le possibilità che ti trovi di fronte quando inizi a pensare alla tua casa e sei in cerca di idee per farla più naturale.
In questo post la facciamo semplice e ti diamo 4 idee per 4 casi diversi.
Per farlo prendiamo spunto da quello che facciamo e abbiamo già sperimentato, così per parlarti, come al solito, partendo da esempi reali.

Costruzione ex novo

Se stai pensando di costruire una casa da zero, vale sia nel caso in cui tu abbia trovato un terreno sia nel caso in cui devi/vuoi abbattere qualcosa di esistente, la nostra proposta naturale è sempre la stessa, paglia.
Di questo materiale abbiamo abbondantemente parlato qui e qui.
Costruire muri di paglia è un’ottima idea se stai cercando un materiale naturale, rinnovabile, salubre e che sia un ottimo isolante. Ti pare troppo per essere vero?
Guarda qualche esempio per capire meglio i dettagli e vedere come con questo materiale puoi iniziare ad immaginarti letteralmente qualsiasi tipo di casa.

Ristrutturazione

Se una casa ce l’hai già o la stai per comprare in questo momento l’opzione ristrutturazione con il superbonus è una possibilità da valutare assolutamente. Ci sono diversi punti da rispettare per accedere al bonus quindi sicuramente non è una soluzione per tuttə ma se questo fosse il tuo caso l’idea che ti potremmo proporre è quella di realizzare un cappotto interno con materiali naturali.
Ne abbiamo parlato qui: questo tipo di cappotto, oltre a lavorare sull’isolamento dei muri contribuisce in modo significativo sul comfort abitativo interno. E’ esattamente quello che si intende quando si dice “prendere due piccioni con una fava”.

Autocostruzione

Conosci già questo termine? Di cosa intendiamo quando diciamo autocostruzione ne abbiamo parlato qui. Questa pratica è quello che fa per te se oltre a desiderare una casa naturale ti piacerebbe metterci fisicamente mano per realizzarne anche solo alcune parti. Una delle cose che più si presta all’autocostruzione è la realizzazione degli intonaci in terra cruda.
I vantaggi sull’uso di questo materiale sono molti (qui ne trovi alcuni) e oltre a questi, un buon motivo per sceglierli se vuoi fare autocostruzione è il divertimento. Nessun materiale da tante soddisfazione come la terra cruda, provare per credere. Se ti piace l’idea ma ti spaventa fare totalmente da solə, qui trovi la nostra soluzione.

Inizi

Se invece sei ancora lontanə da tutto questo perché una casa naturale per te è ancora solo un sogno, l’idea che ti proponiamo è un buon corso online, questo qui. Un percorso da fare in autonomia, attraverso moduli didattici pensati per aiutarti a capire i processi, per prepararti alle varie opzioni e facilitarti le scelte quando ti si presenteranno. Un modo per non stare con le mani in mano e conoscere persone sulla tua stessa lunghezza d’onda.

Avevamo promesso che l’avremmo fatta semplice e così è stato. Queste sono le nostre 4 idee per una casa naturale, quale ti piace di più?

Sara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.