Fortuna

L'assistenza all'autocostruzione

Inizia così

Il sogno della casa di paglia è nella tua testa da diverso tempo, hai letto – e studiato! – tutto il materiale che c’è on line una quantità di volte che potresti dare un’esame all’università; hai trovato il progettista che fa per te, saresti quasi pronta, o pronto, a partire e buttarti nell’impresa di costruire la tua casa ma c’è ancora qualcosa che ti frena.

La tua casa è il luogo dove abiterai e sebbene il tuo desiderio di partecipare in prima persona alla sua costruzione è fortissimo, non ti senti abbastanza preparato.

Come fare?

Ti aiutiamo

Costruiamo un percorso di formazione su misura per metterti in grado di costruire la tua casa, non ti insegniamo la teoria delle case di paglia, ti facciamo costruire la tua!

fase 1: collaboriamo con te e il tuo progettista per definire insieme tutti i dettagli dei materiali e delle tecniche da usare, scegliendo quelli più adatti alle tue esigenze, stabiliamo insieme tempi e modalità di reperimento dei materiali e ci prepariamo al cantiere.

fase 2: quando fondazione, struttura portante e tetto sono pronti, veniamo in cantiere insieme a te ed iniziamo a costruire insieme e mentre costruiamo individuiamo le difficoltà e troviamo soluzioni adatte a te, vediamo insieme come ottimizzare tempi e lavorare in sicurezza.

fase 3: torniamo, dopo un tempo prestabilito, per terminare insieme il lavoro e verificare che tutto sia andato secondo i piani.

E arriviamo qui

Costruisci la tua casa in tutta sicurezza, hai persone fidate da chiamare quando hai dubbi o inconvenienti da risolvere in cantiere, sei libero di sperimentare sul campo la tecnica senza la preoccupazione di sbagliare.
Sei soddisfatto di vedere il contributo pratico che dai, giorno dopo giorno, alla tua casa.
E, fondamentale per te, ottimizzi tempo e fatica: minimo sforzo, massima resa.

 

Nella pratica

4 giorni di formazione sul campo, separati in almeno 2 moduli, per imparare a costruire ottimizzando tempi e risorse e per arrivare all’obbiettivo “casa sicura” nel modo più efficace possibile.

.

Dettagli

Ci sono due percorsi distinti:
+Pagliaper imparare a realizzare le murature della tua casa in balle di paglia
+Terraper imparare a realizzare gli intonaci in terra nella tua casa

Nel percorso Paglia è inclusa assistenza durante l’acquisto delle balle di paglia e consigli pratici sulla conservazione in cantiere.
Nel percorso Terra è inclusa l’analisi della terra locale e la sintesi della miscela ideale per gli intonaci di corpo e di finitura.

Il percorso è formulato su 4 giornate di 6/8 h, suddivise in almeno 2 moduli.

Per poter attivare questo percorso è indispensabile avere il cantiere avviato: la formazione è sul campo e il campo è la tua casa da costruire.

.

Quanto costa?

Ogni percorso di 4 giornate costa: 1.600€ + iva.

.

Domande

Devo avere una casa di paglia per fare gli intonaci in terra cruda?
Gli intonaci di terra cruda possono essere applicati su qualunque superficie, non esclusivamente su balle di paglia, se vuoi mettere le mani in pasta anche sulla tua casa convenzionale, possiamo farlo!

Cosa cambia da un corso di costruzione in balle di paglia?
Un corso di costruzione in balle di paglia, quelli che ad esempio durano un weekend, sono corsi generali, adatti per avere un’infarinatura di base rispetto all’argomento, durante i quali spesso la teoria prende una parte importante. Questo vuol dire che poi, quando ti troverai in cantiere, ti servirà un buono sforzo per tradurre tutte le informazioni in indicazioni pratiche sulle cose da fare e potresti elaborare domande durante la costruzione che non saprai a chi rivolgere.

Posso fare tutte e 4 le giornate subito?
Il percorso è pensato in due moduli distinti: il primo per creare le basi per iniziare e il secondo per verificare e concludere i lavori. E’ importante avere uno spazio di apprendimento e di prova in autonomia tra i due moduli così da conoscere le difficoltà che si incontrano nella pratica e trovare le soluzioni più adatte a risolverle.

Posso aggiungere una giornata extra?
Assolutamente si; ogni giornata extra costa 400€ + iva.

Ho già un progetto in corso, posso contattarvi comunque?
Certo! Ci racconti come va, ci mandi delle foto via mail e vediamo insieme cosa si può fare.

.

Vuoi autocostruire in tutta sicurezza? Scrivici!

.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio