4 Aprile 2024
Con questo post vorremmo portarti in viaggio con noi attraverso i 5 step che ti aiutano a rispondere alla domanda: come si costruisce una casa ecologica?
(spoiler: vale anche per le ristrutturazioni).
Un viaggio a tappe perché per far diventare più ecologica la tua casa non basta che ti suggeriamo qualche materiale naturale da sostituire a quelli più comuni e convenzionali. Per costruire in modo ecologico serve ampliare lo sguardo e guardare l’intero processo di costruzione e progettazione della tua casa.
1. Valuta i tuoi muri
Parti dall’osservazione di ciò che c’è: quali sono le sue caratteristiche?
Ogni progetto si trova in un luogo specifico. A volte ci sono già dei muri di riferimento, come nel caso di una ristrutturazione, altre volte i muri sono immaginari e ci sono però degli elementi presenti attorno a noi, altre case, alberi, panorami.
Una casa, per essere ecologica, parte da ciò che c’è e tiene in considerazione le relazioni che si creano con il passato e con il contesto, e con il sole che si muove ogni giorno sopra di noi e con i venti che non soffiamo uguali in tutte le direzioni.
2. Analizza le tue risorse
Fuori: materiali locali e professionisti
Dentro: tempo a disposizione e budget
Dopo che ci siamo guardati attorno e abbiamo dato valore a quello che c’è, approfondiamo lo sguardo allargandolo all’esterno del nostro terreno/casa, alla ricerca di materiali presenti nel territorio e professionistǝ che possono accompagnarci e all’interno, facendo chiarezza rispetto alle nostre aspettative e possibilità di tempo e di budget.
Non si tratta ancora di scegliere ciò che costruisce la nostra casa, ma di raccogliere più dati possibili per ampliare il nostro ventaglio di scelta nella direzione dell’ecologia.
3. Definisci i tuoi desideri
Di quanto spazio hai bisogno? A cosa non vorresti rinunciare? Che cosa ti aspetti di trovare e fare nella tua nuova casa?
Ora che sai dove ti stai muovendo è il momento di ascoltarti e mettere nero su bianco le tue priorità. A volte si tratta di un risultato estetico preciso, altre volte di spazi, di comodità tecnologiche, di dimensioni.
Stabilisci quelli che sono i tuoi punti fermi: non saranno i soli a costituire la tua casa, ma saranno quelli attorno a cui molte altre scelte ruoteranno.
4. Componi la tua squadra
Costruire è un gioco di squadra: dalla fase iniziale di immaginazione e progettazione a quella esecutiva di cantiere, costruire è tessere relazioni e affidarsi (e fidarsi) al lavoro di altrǝ.
Per questo collaborare e trovare persone di cui ci fidiamo diventa un punto centrale perché sia ecologica non solo la tua casa ma anche tutto il suo processo.
Investi tempo nella scelta e tieni conto non solo dei preventivi ma anche del tipo di rapporto che riesci ad instaurare con le persone.
Considera che passerai molto tempo con loro, sceglile con cura.
5. Decidi la tua impronta
A questo punto hai moltissimi elementi per iniziare a ragionare su come costruire la tua casa ecologica. Conosci il tuo punto di partenza, tutto il contesto che gli sta attorno, i tuoi punti fermi e la squadra con cui realizzerai l’opera. Questo ultimo passaggio è fondamentale per ricordarci che la casa ecologia, almeno per come la intendiamo noi, non è il meglio idealizzato che si può fare sempre, piuttosto il meglio che possiamo fare per noi e per l’ambiente con quello che abbiamo a disposizione.
Trovare il proprio qb è la miglior forma di sostenibilità.
Come si costruisce una casa ecologica
Questa è la fine del viaggio, che poi è solo l’inizio per capire come si costruisce una casa ecologica, o meglio, la nostra casa ecologica.
Se ti è piaciuta questa visione puoi scaricare gratuitamente qui la mappa riassuntiva di questi 5 passi per usarla come bussola quando pensi alla tua casa naturale.