22 Ottobre 2024
Ti sei mai chiestə cosa significhi esattamente autocostruzione? Ne parliamo spesso qui su, ma oggi vogliamo approfondire questo concetto facendoti degli esempi concreti di lavori che abbiamo seguito.
Quando parliamo di autocostruzione in bioedilizia, ci riferiamo a quei progetti dove si partecipa in prima persona ai lavori di costruzione o ristrutturazione della propria casa ecologica. Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione ecologica, l’autocostruzione ti offre la possibilità di essere attivamente coinvoltə in alcune fasi del progetto come raccontavamo qui.
Cos’è l’autocostruzione in bioedilizia?
Quando parliamo di autocostruzione intendiamo una pratica perfettamente possibile e prevista dalle normative e che segue le stesse regole di qualsiasi altro cantiere. Permessi, progetti redatti da professionistə, sicurezza sul lavoro: tutto è in regola. La differenza è che, invece di affidare ogni singola fase del progetto alle ditte, le persone proprietarie di casa si occupano di specifiche lavorazioni, in base alle loro competenze e disponibilità di tempo.
Esempi di autocostruzione: 3 casi concreti
Vediamo ora alcuni esempi pratici di come l’autocostruzione si può applicare nella costruzione o ristrutturazione di una casa naturale.
1. Muri in balle di paglia
In uno dei nostri cantieri, abbiamo collaborato con il proprietario di una casa a due piani per completare i muri in balle di paglia. In meno di un mese, abbiamo stivato e posizionato le balle, completando il lavoro di rasatura. Questo tipo di intervento è ideale per chi vuole cimentarsi in autocostruzione, mentre altre fasi più tecniche, come la realizzazione degli intonaci, sono state affidate a professionistə.
2. Intonaci esterni e interni su casa di paglia
In un altro progetto, in Francia, abbiamo assistito due giovani proprietari nella realizzazione degli intonaci esterni e interni. Hanno scelto una miscela di calce idraulica per l’esterno e terra cruda locale per l’interno. Il lavoro, distribuito su oltre due mesi, è stato interamente realizzato in autocostruzione, dimostrando che anche lavorazioni più complesse possono essere affrontate con il giusto supporto.
3. Intonaci interni in ristrutturazione
L’autocostruzione non si limita alle case nuove. Anche in una casa già esistente, abbiamo aiutato i proprietari a rifare gli intonaci interni in terra cruda. In pochi giorni, hanno trasformato l’aspetto della loro casa, rendendola più naturale e accogliente.
Vantaggi dell’autocostruzione
Per concludere, vediamo quali sono stati in questi esempi citati sopra i principali vantaggi dell’autocostruzione in bioedilizia.
1. Risparmio economico
Uno dei principali benefici dell’autocostruzione è il risparmio. Proprio come coltivare un orto ti permette di risparmiare sui prodotti, partecipare attivamente alla costruzione della tua casa riduce i costi di alcune lavorazioni. È importante considerare che il risparmio è direttamente proporzionale al tempo e all’impegno che le persone dedicano a questa pratica; insomma, non è “gratuito”.
2. Soddisfazione personale
Partecipare alla costruzione della propria casa porta con sé una soddisfazione unica. Sapere di aver contribuito, anche solo in parte, alla creazione degli spazi che si abitano è un’esperienza che arricchisce e che dà un valore emotivo alla casa stessa. Inoltre, lavorare con materiali naturali rende questo processo ancora più appagante e divertente.
3. Un nuovo ruolo nella costruzione
L’autocostruzione permette di vivere il cantiere da una prospettiva diversa: le persone proprietarie si trasformano da committenti a parte attiva del cantiere. A prescindere dalla tipologia e dalla quantità di lavorazioni che si svolgono in autocostruzione, chi passa da questa parte riesce ad assumere un punto di vista interno e più vicino su tanti aspetti legati ai materiali, alle tecniche, alle tempistiche e alle scelte fatte.
Prontə per iniziare?
Speriamo di averti trasmesso l’entusiasmo – e anche l’idea di fattibilità – dell’’autocostruzione. Se l’idea ti affascina e vuoi saperne di più, guarda fortuna, il servizio che abbiamo creato per seguire in cantiere chi decide di intraprendere questa avventura e vuole stare in buona compagnia.