Chi siamo

Piacere, siamo Sara e Sanni.

Ci occupiamo di edilizia sostenibile a 360°.

Utilizziamo la terra cruda e la paglia in ogni forma e miscela per costruire case, progettare corsi di formazione, partecipare a progetti europei e cogliere ogni occasione di diffondere un modo di fare edilizia più sano, attento al benessere e rispettoso dell’ambiente..

 Dove è nata l’idea

Ci siamo conosciuti al centro Panta Rei, un luogo speciale sulle colline del lago Trasimeno, interamente realizzato con materiali naturali, dove abbiamo condiviso esperienze di costruzione, educazione e formazione legate alla terra e alla paglia e allo sviluppo sostenibile.

Dopo un periodo di lavoro insieme abbiamo deciso di trasformare la comune passione per questi materiali nella nostra professione e abbiamo creato terraepaglia..

L’impresa eccezionale è essere normale

Nel 2015 abbiamo registrato la nostra impresa artigiana per lavorare regolarmente nei cantieri edili ed occuparci sul campo di costruzioni sostenibili.

E’ stato un momento di passaggio importante dove abbiamo deciso di rendere reale il nostro sogno costituendoci in una società convenzionale: terraepaglia è una snc, una società a nome collettivo, con tutte le carte in regola per lavorare in qualunque tipo di cantiere.

Cosa abbiamo fatto

In questi anni di attività ci siamo specializzati nell’uso della terra cruda e delle balle di paglia in edilizia.

Grazie al loro utilizzo abbiamo declinato in molteplici forme il concetto di sostenibilità, realizzando case in balle di paglia ex novo o ampliamenti di edifici esistenti, intonaci in terra cruda su murature naturali o in ristrutturazioni convenzionali, workshop formativi in contesti europei e in collaborazione con ordini professionali; insomma non ci siamo lasciati scappare nessuna occasione di sporcarci le mani e fare esperienza di costruzione nelle situazioni più diverse.

Oltre l’edilizia

Siamo artigiani e formatori: questo vuol dire che arricchiamo l’aspetto edile con progetti di racconto e di formazione attorno alla tematica dell’abitare sostenibile.

Per cui, quando non costruiamo, ci occupiamo di:
+ organizzare e condurre workshop dove, da buoni artigiani, la pratica ha un ruolo centrale
+ mettere in mostra l’edilizia, attraverso gli showbuilding, dimostrazioni dal vivo di come costruire con la terra cruda e le balle di paglia
+ diffondere quello che ci piace fare in convegni e lecture universitarie condividendo con più persone possibile le esperienze vissute nei nostri cantieri

La nostra esperienza deriva da qui

Sfoglia la galleria dei lavori già eseguiti.
Lasciati ispirare da quello che abbiamo già fatto e immagina di più.

Insieme possiamo fare grandi cose.

Hai gia qualche idea?