Ristrutturazione con terra cruda locale

Una casa colonica nelle colline riminesi ristrutturata a partire dalla terra cruda locale, in collaborazione con Bernhard Neulichedl, architetto.

Nuovi intonaci in terra cruda locale per la ristrutturazione naturale che mira al minimo impatto ambientale e alla massima salubrità per chi abiterà questi spazi.

Per questa ristrutturazione abbiamo utilizzato la terra cruda locale, miscelata in cantiere con sabbia e paglia. Con questi ingredienti abbiamo realizzato in molazza tutti gli impasti per le malte degli intonaci in terra cruda locale che abbiamo steso a mano su tutti i muri perimetrali e interni.
Dove i muri esistenti lo rendevano necessario abbiamo applicato anche la rete porta intonaco nello strato di intonaco di fondo.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
ristrutturazione
MQ
100
DATA
dic 23 - lug 24
LUOGO
Montescudo
COSA ABBIAMO FATTO
intonaci in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
Bernhard Neulichedl, architetto

Curiosità

  • Avevamo organizzato tutta la zona impasti all’esterno ma quando abbiamo iniziato i lavori il meteo prevedeva pioggia quindi il primo giorno di cantiere abbiamo spostato molazza e materiali nel garage accanto alla casa per lavorare a prescindere dal meteo.

  • Il proprietario di casa ci ha aiutatǝ nella preparazione degli impasti e nella logistica in generale e questo ha contribuito a diminuire i tempi previsti inizialmente.

Scrivici