Casale econologico in legno e paglia

Una costruzione ex novo nata dalla ristrutturazione di un vecchio casale; struttura in legno portante econologico tamponata con balle di paglia e intonacata a terra cruda.

La casa è divisa in due parti distinte ed integrate: il vecchio in pietra e mattoni dall’aspetto tradizionale e il nuovo in legno, balle di paglia, terra cruda e calce.

Per la prima (ed unica!) volta ci siamo cimentati nella costruzione della struttura portante in legno: il sistema costruttivo econologico è modulare e a telaio, relativamente facile da gestire in cantiere. Ci siamo occupati anche della realizzazione delle tamponature in balle di paglia, degli intonaci interni in terra cruda locale,  degli intonaci esterni in calce idraulica naturale e della formazione dei committenti che hanno realizzato in autocostruzione parti della casa.

Il cantiere ha ospitato vari workshop: un paio, gestiti ed organizzati da noi,  in collaborazione con l’ordine degli architetti di Roma, sulla costruzione in balle di paglia e gli intonaci in terra cruda e altri organizzati da altri professionisti su pavimenti in terra cruda e isolamenti naturali sulla pietra.

SCHEDA TECNICA

CATEGORIA
costruzione
MQ
100
DATA
ago 14 - ago 15 
LUOGO
Amelia
COSA ABBIAMO FATTO
struttura di legno
muri in balle di paglia
intonaci in terra cruda
intonaci in calce
pavimento in terra cruda
IN COLLABORAZIONE CON
-

Curiosità

  • La terra cruda usata per gli intonaci interni e per i pavimenti è stata prelevata durante gli scavi delle fondazioni e lavorata in cantiere con la molazza.

  • Dopo il workshop sui pavimenti in terra abbiamo aiutato a completare i lavori sperimentando per la prima volta gioie (e dolori) di questa tecnica.

  • Tutti gli intonaci interni sono stesi letteralmente a mano, cioè senza l’uso di attrezzi come frattazzi e cazzuole: nei primi cantieri questa era la nostra tecnica costruttiva (ed è la stessa che ancora oggi insegnamo in alcuni workshop).

Scrivici