Workshop Terramade_Autunno

Workshop Terramade_Autunno

Corso teorico-pratico sulle tecniche costruttive in terra e paglia
a cura di Sanni Mezzasoma e Sara Lucietto di Terraepaglia e di Pamela Larocca di PLASTUDIO


Nella bellissima cornice della Residenza Rurale L’Incartata, tre giorni per scoprire, approfondire e conoscere sul campo tre tecniche costruttive in terra cruda.
Durante il workshop Terramade realizzeremo, a partire dal semplice telaio ligneo, tre pareti componendo in diverse misure i materiali locali e naturali che per eccellenza preferiamo usare, la terra e la paglia.

Cosa faremo?
*studio e analisi sul campo della terra
*realizzazione di differenti mix di terra e paglia
*applicazione dei mix, creazione e completamento delle tamponature
*approfondimento delle tecniche: Terrapaglia, Torchis e Wattle and Daub

*parti teoriche sui materiali naturali e il loro utilizzo nell’edilizia contemporanea


Luogo
La Residenza Rurale Incartata è molto più che un agriturismo. Situata a Calvanico, piccolo paese di montagna in Provincia di Salerno (a soli 18 km da quest’ultima) ma facilmente raggiungibile poiché si trova a soli 4 km dall’uscita autostradale di Fisciano e dal Campus dell’Università di Salerno.


Programma weekend

27 Ottobre-Venerdi
ore 14.30 Ritrovo e Introduzione teorica al Workshop

28 Ottobre-Sabato
ore 9.30 Inizio Attività,
ore 12.30 Pausa pranzo con ristoro incluso per i partecipanti iscritti
ore 14.30 Ripresa delle attività con turnazione sulle tecniche
ore 17.00 Conclusione prima giornata

29 Ottobre-Domenica
ore 9.30 Inizio Attività,
ore 12.30 Pausa pranzo con ristoro incluso per i partecipanti iscritti
ore 14.00 Ripresa delle attività con chiusura dele murature
ore 13.00 Discussione e approfondimenti sulle attività svolte, intervento degli ospiti
ore 16.30 Chiusura delle attività

Entro le 20.00 Si prevede un tour Accoglienza di ospiti non iscritti per visitare il manufatto del workshop.

Partecipa!

Manda la tua iscrizione a: noi@terraepaglia.it

Entro mercoledì 25 ottobre 2017!


Obiettivo e modalità del corso
Obiettivo del corso è quello di approfondire le tematiche delle costruzioni con materiali naturali come la terra e la paglia, andando alla scoperta di tre tecniche costruttive con diverse caratteristiche; una panoramica che permetterà di scoprire come in contesti diversi e con strutture diverse sia possibile utilizzare materiali naturali che il territorio offre nell’ottica di raggiungere gradi sempre maggiori di sostenibilità degli edifici, ottimizzazione dell’efficienza energetica e salubrità degli spazi interni.
Materiali naturali e locali che si adattano ai diversi contesti creando strutture uniche e sempre differenti, due materiali e infinite possibilità.
Le pareti saranno realizzate direttamente dai corsisti che, divisi in tre gruppi, ruoteranno per poter sperimentare con completezza le tre diverse tecniche:
1) Terrapaglia
2) Wattle & Daub
3) Torchis
Il corso prevede una alternanza di pratica e teoria con approfondimenti teorici scaturiti direttamente dall’esperienza di cantiere per toccare “con mano” i materiali come la terra e la paglia che sono materiali naturali facilmente reperibili; rivalutati in edilizia per le proprietà di isolamento termico e acustico, regolatori dell’umidità dell’aria, traspirabilità e per la facilità di posa in opera, materiali ottimali per costruzioni a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica.

Quota di partecipazione
Le tre giornate sono da intendersi come parte di un unico programma e quindi non è possibile partecipare ad una singola giornata.
Il costo complessivo è di 70 € per gli under 35 e 130 € per gli over 35 da versare al momento dell’arrivo.
La quota comprende la partecipazione al corso e i pranzi di Sabato e Domenica
L’iscrizione va fatta via mail all’indirizzo noi@terraepaglia.it specificando nome cognome data di nascita e provenienza entro il 25/10/2017

Materiali del corso
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, invieremo ai corsisti una dispensa con una sintesi delle tematiche affrontate nei due giorni ed una bibliografia di riferimento.

Docenti
Sanni Mezzasoma
Nato a Perugia nel 1970. Autodidatta in campo agricolo ha lasciato gli studi per dedicarsi al progetto della costruzione del centro di educazione ambientale Panta Rei di cui è stato per molti anni il direttore. Da questa prima esperienza nasce la sua passione per le tecniche edili autocostruttive con l’utilizzo di materiali naturali che lo porta negli anni a continue sperimentazioni sul campo.
E’ inoltre esperto nel settore dell’educazione ambientale e delle tematiche connesse alla sostenibilità del modello di sviluppo.
Sara Lucietto
Nata a Varese nel 1986, dopo un percorso accademico al Politecnico di Milano si laurea in Design degli Interni nel 2011, anno in cui decide di unire le nozioni teoriche universitarie all’esperienza pratica nel centro Panta Rei dove ha modo di conosce la terra cruda e le sue infinite potenzialità di cui si appassiona. Da quel momento in poi si susseguono esperienze in diversi contesti e sperimentazioni sul campo con i materiali naturali.
Dal 2015 Sanni e Sara hanno aperto l’impresa edile Terra e Paglia snc specializzata nell’uso di materiali naturali in edilizia.

Il corso si attiva con un numero minimo 12 partecipanti.

Partecipa!

Manda la tua iscrizione a: noi@terraepaglia.it

Entro mercoledì 25 ottobre 2017!

Per info tecniche sul corso: 3406090841 Sanni Mezzasoma
Per info logistiche su vitto e alloggio: 3342258452 Michele Sica

Sara