Fa la casa giusta!

A “fa’ la cosa giusta – Umbria” per costruire una casa più giusta

Nel panorama di “Fa la cosa giusta 2014 – Umbria”, il tema dell’abitare sostenibile sarà affrontato nella sezione “Fa la casa Giusta”, ossia costruiremo un edificio modulare con paglia, legno e terra cruda che ospiterà conferenze, dibattiti e dimostrazioni pratiche. Assieme alla ditta termoidraulica MARIANI di Bastia Umbra che sta realizzando un ampliamento delle proprie strutture, per sviluppare nuovi sistemi di riscaldamento in collaborazione con l’Universita’ di Perugia e allo studio DDA Architetti di Terni abbiamo cercato di progettare e costruire un edifico ad alte prestazioni che tenesse in considerazione il ciclo di vita dei materiali utilizzati, il ciclo di vita dell’edificio, la provenienza dei materiali, la diminuzione degli sprechi energetici. Utilizzeremo il sistema costruttivo ECONOLOGICO® – premiato all’interno della stessa fiera come progetto selezionato per il “Catalogo Europeo delle Buone Pratiche” – un sistema modulare per costruire case economiche, ecologiche e antisismiche, con materiali semplici come il legno massello e le balle di paglia, adatto anche all’autocostruzione. Coinvolgeremo i visitatori nella costruzione della casa e soprattutto non volevamo costruire un edificio finto utile solo in fiera che alla fine non fosse utilizzato. Siamo riusciti a raggiungere entrambi gli obbiettivi: al termine della manifestazione l’edificio sarà riposizionato presso l’azienda MARIANI.

“il futuro all’inizio è sempre un cantiere”

La tamponatura in balle di paglia e gli intonaci in terra cruda li faremo noi di terraepaglia attraverso una modalità laboratoriale coinvolgendo prima e durante la fiera più persone possibili nella costruzione.
Sarà l’occasione ideale per conoscere e informarsi sull’uso e sulle caratteristiche di questi materiali naturali a km zero che contrariamente al senso comune, hanno altissime prestazioni sismiche, paesaggistiche, termicamente e acusticamente isolanti, igroscopiche e traspiranti.
Presso la piazzetta tematica adiacente all’edifico sarà possibile ragionare con i progettisti e con noi sulle caratteristiche di questa tipologia di edifici.

Venerdì 3 ottobre Ore 16.30 – Fa’ la casa Giusta! – Pratiche di edilizia sostenibile
Ne parlano:
Sanni Mezzasoma, responsabile Terraepaglia – Utilizzo della terra e della paglia in edilizia
Federico Discepoli, ditta Mariani S.r.l. impiantistica termoidraulica
Pier Francesco Duranti, DDA studio – progettista Econologico®
Paolo Felici, progettista Econologico®
Massimiliano Bagagli, ARPA Umbria
> Piazzetta Fa’ la casa giusta!

Seguite la diretta twitter delle fasi di cantiere e commentate #terraepaglia @terraepaglia

 

Tags:


Sanni