Cosa facciamo

Costruiamo

La nostra attività principale consiste nel costruire edifici o parti di essi.

Costruiamo con diversi materiali naturali – terra, paglia, canapa, calce, legno – tuttavia quelli che preferiamo usare e per i quali abbiamo una vera passione li abbiamo scelti come nome della nostra impresa e da anni stiamo lavorando per specializzarci sempre di più nel loro utilizzo in edilizia.

Realizziamo murature in balle di paglia, intonaci in terra cruda o calce, tramezzature interne in legno e materiali naturali, altorilievi in terra cruda.
Grazie a solide e fattive collaborazioni siamo in grado di fornire assistenza per tutto il percorso della costruzione di una casa in paglia e terra cruda, dal progetto al cantiere. Quando i commettenti vogliono partecipare in prima persona alla realizzazione della loro abitazione sosteniamo percorsi di formazione personalizzati per accompagnarli in questa fase così importante e allo stesso tempo così delicata.

Siamo artigiani perché ogni nostro lavoro crea risultati unici e speciali determinati dall’incontro tra la nostra manualità e i desideri della committenza e dei progettisti.

 

Condividiamo

L’attività edile diventa momento di confonto e formazione quando il cantiere si trasforma in un’aula dove gli studenti di tutte le età possono fare esperienza diretta dell’uso di questi materiali.

Per questo conduciamo laboratori e workshop caratterizzati dall’imparare facendo, nei quali i partecipanti costruiscono parte dell’edificio o degli elementi costruttivi che lo comporranno insieme a noi.

La scelta di materiali da costruzioni locali e naturali come la terra e la paglia presuppone lo studio, l’analisi e la conoscenza approfondita attraverso l’esperienza delle modalità della messa in opera, delle miscele, delle tecniche costruttive.

Queste conoscenze e competenze le condividiamo in questi momenti formativi capaci di mostrare il lato sociale del cantiere.

Le offerte formative sono personalizzate ed elaborate su richiesta.
Siamo felici che i nostri cantieri diventino occasioni di apprendimento, per immersione e non per semplice trasmissione; momenti in cui comunità, singoli, studenti o semplici curiosi si relazionano con noi per costruire assieme edifici, ma anche esperienze ed abilità.

 

Raccontiamo

Ci piace raccontare le nostre esperienze di costruzione di edifici e di saperi.

Divulghiamo e facciamo informazione riguardo all’utilizzo dei materiali naturali in architettura e alle loro infinite possibilità perchè spesso l’uso di questi materiali sconta spesso un deficit pregiudiziale: ad esempio alle case di paglia si accosta la favola dei tre porcellini o a quelle di terra l’idea della capanna africana poverissima ed in balia di insetti ed agenti atmosferici.

Partecipiamo a fiere, seminari, convegni e sfruttiamo tutte le occasioni possibili per confutare pregiudizi attraverso dimostrazioni pratiche; diffondiamo informazioni che dovrebbero essere patrimoni collettivi e che rischiano di andare perduti.

Ci piace in prima battuta fare, ci piace imparare facendo e ci impegniamo affinché la scelta di come costruirsi casa, con quali modalità, con quali materiali, sia una scelta il più possibile caratterizzata dalla funzionalità e dalle caratteristiche reali e non dai pregiudizi e dalla dimenticanza.