Chi siamo

Siamo un impresa artigianale specializzata nell’utilizzo di materiali naturali in edilizia.

Facciamo pareti in balle di paglia, strutture in legno, intonaci in terra cruda o calce naturale, pavimenti, tetti; siamo un’impresa il cui unico prodotto però non vuol essere semplicemente e solamente edile.

Ci occupiamo di favorire e determinare scambi tra soggetti coinvolti in un cantiere o semplicemente tra persone interessate ai temi della bioedilizia. Lavoriamo per far emergere il contenuto della relazione basato sul valore di reciprocità. Il nostro progetto è un contenitore di racconti, di esperienze che s’incontrano, si rispettano, s’incrociano e dialogano; vogliamo stimolare riflessioni sul costruire partendo dalle costruzioni, dalle modalità, dalla scelta dei materiali, dalla relazione tra modi e materia, uso e funzione.

Con esperienza ormai ventennale sull’uso di questi materiali e provenienze diverse, dal 2011 lavoriamo stabilmente assieme. La nostra base è l’Umbria ma, all’occorrenza, lavoriamo in tutta Italia.

Ci trovate in cantieri convenzionali e in cantieri sociali, ci trovate mentre raccontiamo la nostra esperienza e i nostri progetti a fiere, feste, convegni e seminari, ci trovate mentre condividiamo la nostra esperienza con progetti di formazione che accrescono competenze e conoscenze di quelli che a vario titolo e con varie esperienze si avvicinano alle costruzioni in terra e paglia.

Abbiamo una struttura flessibile che si muove sul territorio conservando una dimensione di riflessione globale.

Siamo un’impresa edile che costruisce case e allo stesso tempo risponde alle diverse esigenze che nascono nei cantieri, dal reperimento dei materiali al loro utilizzo, mettendo insieme forze e percorsi creativi, nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei singoli.

Siamo un laboratorio di sperimentazione di esperienze sostenibili che ha l’ambizione di centrarsi sulla utilità e la funzionalità di ciò che costruisce sia in termini materiali che immateriali.